COME GESTIRE AL MEGLIO LE BATTERIE DELLE BICI ELETTRICHE
Le batterie sono in molti casi il singolo elemento che contribuisce maggiormente a formare il prezzo di una bici elettrica.
È importante quindi imparare a gestirle al meglio, per prolungarne la vita.
Alcune considerazioni generali: è necessario capire che le batterie per bici elettriche siano sì ricaricabili, ma solo fino a un certo punto. Con il passare dei mesi, la loro capacità va lentamente a diminuire, fino a quando non vanno sostituite.
Con un uso tipico di una bici elettrica, e con una accorta gestione, una batteria al litio può durare circa 3 anni.
È bene ricordare al riguardo che ci sono sostanziali differenze fra le varie batterie. Di solito vale la regola che una batteria migliore, dal prezzo più alto, durerà di più nel tempo, facendo in realtà risparmiare.
Bastano poche accortezze per far durare a lungo le batterie delle bici elettriche e regalarci così grandi soddisfazioni.
Le batterie si danneggiano anche se vengono sovraccaricate spesso. Evitate quindi di lasciarle attaccate al caricabatterie a carica completata. Allo stesso modo, si danneggiano anche se vengono scaricate al massimo, soprattutto quelle al Litio. Addirittura possono anche smettere definitivamente di funzionare se lasciate scaricare. Le batterie operano al meglio a temperature simili a quelle a cui operano al meglio anche…gli esseri umani! Quando fa freddo perciò (sotto i 10°C), è bene tenere le bici e ricaricarne le batterie al coperto, e portare la bici fuori solo al momento dell’uso effettivo.
Le batterie infine vanno trattate con una certa accortezza. Scossoni e vibrazioni possono danneggiare i componenti chimici al loro interno.
Per quanto riguarda le batterie al Litio, è necessario aggiungere qualche dettaglio. Se non si utilizza a lungo l’ebike è necessario comunque ricaricare regolarmente la batteria, circa una volta al mese. Per essere ancora più precisi, la cosa migliore sarebbe caricare la batteria fino a circa il 50-60% della sua capacità. Almeno una volta al mese poi bisognerebbe controllare lo stato di carica, che probabilmente sarà sceso un po’. Riattaccate la batteria al caricabatterie fino a farla tornare nuovamente al 50-60%.