Quanti di noi soffrono di nomofobia, cioè hanno la cosiddetta “sindrome da disconnessione”? Ovvero, quanti di noi temono di restare disconnessi? Ogni giorno trascorriamo tanto tempo ai cellulari, chi per lavoro, chi per pure svago. Ed ecco che allora assicurarsi una carica durevole diventa un problema di fondamentale importanza.
Immaginate infatti di avere un importante appuntamento telefonico e il telefono sta per spegnersi. Come fare? La soluzione è semplice: acquistare accumulatori di energia per cellulari, cioè la batteria ricaricabile impiegata nell’elettronica portatile. Trattandosi di una componente specifica, occorre conoscerne le caratteristiche per comprenderne il funzionamento.
I vantaggi delle batterie ricaricabili litio
Gli accumulatori agli ioni di litio sono più leggeri (dato che gli ioni di litio hanno una densità di carica elevata) e possono essere di varie forme e dimensioni a seconda del dispositivo. Inoltre, presentano un basso tasso di autoscarica (cioè si scaricano gradualmente anche se restano inutilizzate o non forniscono corrente) pari al 5% mensile rispetto al 30% degli altri tipi di batterie.
E, considerando che ormai trascorriamo le nostre giornate senza mai separarci dal cellulare, è necessario che questo sia sempre carico. Grazie alla batteria li-ion la durata della carica risulta maggiore e potenziata. Inoltre, le batterie ricaricabili litio quando vengono utilizzate a basse velocità di scarica risultano meno sensibili alle oscillazioni di temperatura mantenendo picchi senza alcun effetto sulla durata della batteria.
Oltre a ciò, le batterie agli ioni di litio sono dotate di sofisticati sistemi di monitoraggio della batteria, noti come BMS, che consentono di monitorare il funzionamento e lo stato della batteria in ogni momento. Infine, la durata di vita è maggiore rispetto alle altre tipologie di batterie.
Batteria ioni di litio: qual è il funzionamento
Si sta diffondendo sempre di più sul mercato, specie nel campo dell’elettronica portatile. Stiamo parlando della batteria a litio, apprezzata per 3 caratteristiche insite: leggerezza, compattezza e rapidità di ricarica. Ma come funzionano queste batterie per cellulari li-ion?
Con funzionamento, innanzitutto, ci si riferisce alla carica/ scarica della batteria, costituita da un catodo (elettrodo positivo) in litio collegato ad un anodo ( elettrodo negativo) in carbonio, che subisce delle reazioni chimiche tali per cui scaricare e ricaricare l’energia. A differenza delle altre batterie, le batterie ioni di litio non perdono la capacità di immagazzinare corrente anche quando sono ricaricate parzialmente, ovvero non presentano il problema dell’”effetto memoria” come, invece, si riscontra nelle batterie al nichel.
Per maggiori informazioni sulle batterie per cellulari o accumulatori agli ioni di litio, contattateci mandando un’email all’indirizzo info@accumulatorigidi.it o completando i campi del form contatti presente sul nostro sito. Sarà nostra massima priorità ricontattarvi in tempi rapidi e fornirvi ulteriori dettagli. In alternativa, venite a trovarci nei nostri punti vendita di Cuneo e Alba. Saremo lieti di aiutarvi fornendovi la soluzione più consona alle vostre esigenze.