Viene reputata una delle forme di energia green, permette di alimentare una struttura senza danneggiare l’ecosistema: è l’energia solare. Perciò negli ultimi anni sono sempre più in crescita gli acquisti di pannelli solari mirati all’accumulo fotovoltaico, una soluzione ecologica volta a conservare la giusta quantità energetica senza dispersioni.
Il Sole, infatti, si riconferma una fonte essenziale per il nostro pianeta. In questo caso sia fuori che dentro casa. Una fonte rinnovabile, come il vento e l’acqua, che consente- mediante una trasformazione da irradiazione solare in elettricità- di garantire un sufficiente fabbisogno energetico.
A cosa servono gli accumulatori di energia
Gli accumulatori per il fotovoltaico permettono di massimizzare la disponibilità energetica e di gestirne il flusso in un arco tempo indipendente da quello di produzione. Ovvero, il miglior modo per non disperdere l’energia, data la discontinuità di produzione nei sistemi a fonti rinnovabili, è l’accumulo di energia tramite apposite batterie per energie rinnovabili.
In questo modo l’energia non viene sprecata, bensì accumulata e sfruttata in un secondo momento a seconda dell’occorrenza dell’utenza.
Quali batterie per fotovoltaici scegliere
L’azienda Accumulatori Gidi offre un’ampia gamma di prodotti studiati ad hoc per massimizzare l’accumulo energetico tramite batterie per il fotovoltaico. La ditta vanta infatti esperienza pluriennale nel settore, affidabilità, alta qualità dei prodotti, rapidità ed efficienza nel servizio.
Tra le batterie proposte, la più consona risulta quella al Litio in quanto risulta essere la più recente tecnologia creata proprio per l’accumulo fotovoltaico. Consente, inoltre:
- Autoscarica minima e ottimo comportamento alla sovraccarica;
- Massima ricaricabilità sia quando è completamente scarico che in condizioni di ricarica incerte;
- Una buona resistenza al funzionamento in ambienti in cui la temperatura sia compresa tra i -20°C–+50°C;
- Mantiene un eccellente funzionamento in cicli scarica-carica prolungati
Gli accumulatori di energia permettono il riutilizzo di energia solare anche durante le ore serali o quando il Sole non c’è. Con questa tecnologia innovativa ed ecologica si riducono gli sprechi energetici, si ottimizzano i costi, si ha la totale indipendenza da altri fornitori energetici. Prima di procedere con l’installazione di accumulatori di energia, uno dei nostri collaboratori giungerà sul posto per fare un sopralluogo e verificare quale batteria, per dimensione e capacità, possa essere più indicata a seconda del tipo di struttura da alimentare.
Se il sistema di accumulo, infatti, dovesse risultare troppo piccolo, non potrebbe coprire la quantità necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano. In tal caso, perciò diventerebbe necessario rivolgersi ad altri fornitori per avere energia in rete. Se, invece, il sistema risulta più grande, tutta l’energia accumulata e non utilizzata resta nella batteria, ma non viene utilizzata.
Volti all’auto consumo, gli accumulatori di energia hanno un costo variabile a seconda del tipo di batteria che si deciderà di utilizzare. Se hai deciso di installarne uno per la tua struttura abitativa, rivolgiti ai professionisti del settore. Contatta Gidi compilando il form nella sezione “contatti” e prontamente uno dei nostri esperti ti risponderà per fissare un appuntamento.