Le batterie per i veicoli elettrici, annoverate come batterie trazione, rivestono un ruolo di primaria importanza. Perciò è fondamentale poter contare su un “pezzo” affidabile e di lunga durata, qualitativamente buono, in grado di sostenere l’intensità del ciclo di carica e scarico.
Sono tante le case automobilistiche che stanno investendo per aumentare la performance delle autovetture con batterie per auto che mantengano un buon livello di autonomia prima di dover essere ricaricate.
Quali sono e come funzionano le batterie del futuro
In linea di massima il funzionamento delle batterie è molto semplice: si verifica un processo chimico tale per cui viene generato un flusso di elettroni. Ovvero, lo spostamento di questo flusso dall’anodo ( il polo negativo) al catodo ( il polo positivo) mediante elettrolita va a generare corrente continua che permette alla vettura di muoversi.
Attualmente sono le batterie litio per auto le più diffuse sia come batterie primarie che come ricaricabili. Ne esistono 3 tipologie principali:
- Lipo, usate poco a causa dell’alto tasso di pericolosità. In caso di urto infatti potrebbero incendiarsi ed esplodere. Vengono impiegate principalmente per alimentare i sensori;
- Le Lifepo, cioè litio-ferro-fosfato, le migliori attualmente in quanto perdono solo il 5% ogni anno della capacità di carica;
- Le batterie a ioni di litio ( Li-Ion), a litio-ferro-fosfato (Lifepo) o a litio-ferro-ittrio-fosfato ( Lifeypo), reputate come le versioni più sicure e affidabili delle batterie al litio.
Tuttavia, questa tipologia di batteria moderna non è del tutto efficace, in quanto ad ogni ricarica fatta si perde potenziale. Per ovviare al problema allora ci si sta muovendo verso le batterie allo stato solido, cioè batterie che hanno all’interno materiale non liquido ( vetro o ceramica) tale per cui lo spostamento di ioni tra anodo e catodo possa avvenire efficientemente aumentando pertanto la densità energetica della batteria stessa.
Un’altra tecnologia di batteria moderna è rappresentata dalle batterie piombo gel, considerate sicure ed affidabili.
Qual è la durata della batteria di un’auto elettrica
Quando si decide di acquistare un veicolo elettrico non si può non prendere in esame una questione capitale: la durata della batteria, specificata dalle case automobilistiche in anni o in migliaia di km. Attualmente, secondo le stime, sul mercato si trovano batterie agli ioni di litio con un’autonomia di massimo 8 anni. La percorrenza chilometrica ovviamente può variare a seconda della performance dell’auto elettrica.
Infine, prima dell’acquisto di accumulatori per auto e in particolare di nuove batterie per auto elettriche, si valuta attentamente anche la questione inerente il costo. Alcune case automobilistiche consentono di noleggiarle pagando una rata mensile per l’utilizzo. Noi di Accumulatori Gidi srl le offriamo a prezzi convenienti. Contattaci se vuoi avere maggiori informazioni in merito o compila il relativo form in base alla tipologia di batteria di cui vorresti avere un preventivo.