Negli ultimi anni, la tecnologia è venuta in aiuto delle persone in situazioni di difficoltà motoria, portando alla luce carrozzine per diversamente abili sempre più all’avanguardia. In commercio è possibile trovarne numerosi modelli che si differenziano per le caratteristiche dei loro componenti, quali motore, telaio, comandi, seduta e soprattutto batteria. Quest’ultima è infatti un aspetto fondamentale in una carrozzina elettrica per disabili: vediamone le specifiche tecniche per aiutarvi nell’acquisto corretto.
Le tipologie di batterie per scooter elettrici per disabili
Le batterie installate sugli scooter elettrici per disabili devono garantire massima stabilità e sicurezza e devono essere soprattutto affidabili. Per questo motivo, le batterie per i veicoli elettrici per i diversamente abili devono essere di tipologia ermetica, per poter garantire l’assenza di esalazioni acide in modo tale da non interferire con le centraline e con i passaggi elettrici che costituiscono la carrozzina. Le batterie per scooter elettrici dei disabili devono inoltre essere caratterizzate da un ciclo di carica-scarica molto lento e prolungato, per dare continuità al mezzo in ogni occasione e non limitare l’autonomia del disabile. Le batterie che rispondono a queste esigenze sono quelle AGM ermetiche oppure quelle al gel. Per quanto riguarda la loro potenza, è necessario calcolarla sulla base del peso della persona, sulle caratteristiche dei percorsi che la carrozzina deve affrontare e sulle esigenze di autonomia di ciascuno.
Le caratteristiche delle batterie ermetiche AGM e al gel
Le batterie ermetiche AGM e quelle al gel sono dunque le più indicate a fornire energia alle carrozzine per disabili. Le prime sono infatti molto compatte e soprattutto resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Essendo ermetiche, la possibilità di fuoriuscita di acido è ridotta al minimo e limitano anche la possibilità di provocare un cortocircuito interno perché sono progettate con una particolare divisione interna tra le piastre, ottenuta mediante l’applicazione di fibre di vetro. Un ulteriore pregio delle batterie ermetiche AGM è la bassa autoscarica e una tensione interna più bassa: mantengono dunque una tensione costante e si ricaricano velocemente. Lo stesso vale per le batterie al gel, la cui ermeticità è garantita dall’elettrolita in forma gelatinosa che rende impossibile la fuorisciuta di esalazioni acide.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattare lo Staff di Accumulatori Gidi, da oltre 45 anni specializzati nella produzione e distribuzione delle principali tipologie di batterie presenti sul mercato.