Quali sono i vantaggi delle batterie al litio? Conviene installarne una sulla propria moto?
Le batterie al litio per le moto: una tecnologia in crescita
Le batterie al litio negli ultimi anni hanno invaso il mondo della tecnologia portatile, rendendo smartphone, tablet, fotocamere, videocamere e e-book reader sempre più leggeri e di dimensioni compatte. Proprio la ricerca e lo sviluppo tecnologico applicati in altri ambiti hanno contribuito alla diffusione delle batterie al litio per le moto, che si sono affermate prepotentemente soprattutto nell’aftermarket. Stanno spopolando tra coloro i quali possiedono moto d’epoca e desiderano alleggerire il peso della due ruote, ma anche tra chi vuole far partire la moto nell’immediato anche se è ferma da diversi mesi. Le batterie al litio per le moto sono poi molto apprezzate nelle competizioni sportive, in quanto sono in grado di aumentare affidabilità e maneggevolezza.
Come funzionano le batterie al litio per le moto?
Nelle batterie al litio per le moto è presente un elettrodo positivo costituito dal litio che viene collegato ad uno negativo realizzato in carbonio. Questo spiega il perché esse siano decisamente più leggere rispetto al piombo: sono infatti gli elementi chimici a fare la differenza. Inoltre nelle batterie al litio per le moto non è necessario l’acido che solitamente favorisce la migrazione degli elettroni: questa assenza evita la normale manutenzione mirata al rabbocco. Un vantaggio anche per la sicurezza in quanto possono essere maneggiate con tranquillità senza temere che la parte “acida” danneggi la carenatura o le parti meccaniche della moto. La ricarica è molto più rapida e, grazie alla loro composizione, peso e dimensioni delle batterie al litio per le moto subiscono un drastico ridimensionamento di circa il 60%.
Opinioni sulla batteria al litio per moto
Le opinioni sulla batteria al litio per moto sono pressoché tutte positive: esse hanno una vita media di gran lunga superiore rispetto a quelle al piombo. Garantiscono infatti prestazioni positive per almeno cinque o sei anni, in confronto ai tre-quattro delle classiche batterie. Non soffrono inoltre le lunghe soste, consentendo di ripartire al primo avvio senza doverle ricaricare. Possiamo dire che sono decisamente più affidabili in inverno con le temperature rigide e si scaricano quattro volte più lentamente rispetto alle altre tipologie di batterie. Quanto ai tempi di ricarica, occorrono al massimo trenta minuti per una carica completa.
Migliore batteria al litio per moto
Non lasciatevi ingannare dal prezzo leggermente superiore della batteria al litio per moto, perché come detto precedentemente la durata sarà notevolmente maggiore. La batteria al litio per moto è migliore anche per quel che concerne i costi di manutenzione, che sono pressoché nulli. Infine essendo più leggere permetteranno alla moto di consumare meno carburante.