Le bici elettriche sono un caposaldo della smart mobility, ma attenzione alla loro ricarica! Andiamo a scoprire il funzionamento delle batterie per la bici elettrica.
Le caratteristiche della bici elettrica
Quali sono le caratteristiche della bici elettrica? Chiamata anche e-bike, si tratta di una semplice bicicletta a cui è stato aggiunto un motore elettrico che aiuta il ciclista durante la pedalata. Questo veicolo ibrido unisce la nostra forza muscolare a quella elettrica prodotta da un motore. Tale spinta aggiuntiva interviene unicamente nel momento in cui si pedala e ci permette di fare uno sforzo minore. Oltre a tutti questi vantaggi, bisogna citare anche l’impatto che le biciclette a pedalata assistita hanno sull’ambiente. Tra le caratteristiche della bici elettrica vi è infatti quello di essere tra i mezzi ecologici per eccellenza. Infatti, le batterie al litio possono essere riutilizzate sino al 90%, contribuendo a rallentare il processo di inquinamento.
Il “ricellaggio” della batteria della bici elettrica
Dopo aver compreso le caratteristiche della bici elettrica, passiamo ora ad uno degli elementi più importanti che la compongono. La batteria della bici elettrica, infatti, è il cuore pulsante di questo mezzo oltre al motore. Dopo circa 2 o 3 anni, tuttavia, si può notare un calo delle prestazioni: il numero di chilometri che si riusciranno a percorrere prima di dover ricaricare la e-bike tenderà ad essere sempre minore. Ciò significa che la batteria della bici elettrica deve essere sostituita o rigenerata. Questo fenomeno è fisiologico ed è dovuto alla naturale degradazione degli elementi chimici che costituiscono la batteria della bici elettrica. Come risolvere questo problema? La soluzione migliore è quella del “ricellaggio” della batteria della bici elettrica: si tratta in pratica di sostituire gli elementi interni che costituiscono la batteria stessa (detti appunto celle), andando a mantenere l’involucro stesso. Di questo servizio si occuperà il team di Accumulatori Gidi, che vi restituirà la vostra e-bike perfettamente funzionante.
Cos’è la smart mobility?
L’utilizzo delle bici elettriche per spostarsi in città rientra a pieno nella filosofia della smart mobiliy, la nuova mobilità altamente tecnologica a misura di cittadino e a basso impatto ambientale. Con la smart mobility si punta ad offrire un’esperienza di mobilità che sia flessibile, sicura, conveniente, integrata e on demand. Vi è inoltre grande attenzione al tema green, sia che si tratta di auto elettriche che di piste ciclabili da percorrere con le e-bike. L’obiettivo finale della smart mobility è di ridurre il traffico e l’inquinamento, creando flussi intelligenti per promuovere una mobilità accessibile a tutti. I principi chiave della smart mobility sono diversi. In primo luogo, come detto, vi è la flessibilità: avendo a disposizione molteplici mezzi di trasporto, chi si sposta può scegliere quale di questi è il migliore in base alla meta da raggiungere. Inoltre con le bici elettriche si può ottenere una grande efficienza, arrivando a destinazione in poco tempo evitando gli ingorghi e con il minimo sforzo. La smart mobility, dunque, contribuisce ad una migliore qualità di vita utilizzando tecnologie del tutto pulite.