Il requisito fondamentale delle batterie per la trazione è l’affidabilità. Presso Accumulatori Gidi, un’azienda con alle spalle un’esperienza di quasi 50 anni nel settore, potrete trovare due tipologie differenti: quella pesante e quella leggera. Scopriamo insieme le caratteristiche di ciascuna.
Cosa sono le batterie per trazione
Se le convenzionali batterie piombo-acido contengono un elettrolita liquido, nelle batterie per trazione questo viene spesso gelificato per evitare versamenti all’esterno. L’elettrolita può anche essere imbevuto nella lana di vetro avvolta in modo tale che le celle abbiano un’area circolare della sezione traversale. Ma come funzionano le batterie per trazione? La trazione elettrica ha bisogno di una riserva di energia – chiamata accumulatore – alla quale attingere per poter attivare il movimento. Questo apparecchio ha la funzione di raccogliere qualsiasi tipo di energia, in questo caso elettrica, e di rilasciarla a comando.
Le batterie per la trazione pesante vengono utilizzate principalmente nei carrelli elevatori e per questo devono essere potenti, durare nel tempo ed essere affidabili. Il modello per la trazione leggera, invece, è studiato per fornire potenza per muovere un veicolo, come un’automobile elettrica o un motore per rimorchio.
Le batterie per la trazione pesante
Le batterie per la trazione pesante assicurano una notevole durata ed hanno un’ottima resistenza anche durante le continue sollecitazioni meccaniche. Sono composte da una molteplicità di elementi e per questo possono essere configurate a seconda delle proprie necessità. Gli elementi possono essere forniti singolarmente oppure già assemblati all’interno dell’apposito cassone metallico di contenimento, pronto per essere inserito direttamente sulla macchina. Tali elementi sono disponibili anche nella versione sigillata al gel, in modo da soddisfare le esigenze delle industrie alimentari, farmaceutiche e ospedaliere. In questa versione ogni minima dispersione o esalazione di gas verrà così evitata. Tutte le batterie per la trazione pesante acquistabili all’interno del magazzino di Accumulatori Gidi sono prodotte esclusivamente con materiali di elevata qualità, per garantire prestazioni ottimali nel tempo.
Le batterie per la trazione leggera
Le batterie per la trazione leggera vengono chiamate anche batterie a scarica profonda o deep cycle. Sono progettate per garantire una corrente costante e durevole nel tempo ed assicurano cicli di scarica e carica sino a tre volte superiori rispetto ai prodotti usati per l’avviamento. Viene inoltre garantita una maggiore durata, unita ad un massimo rendimento della batteria stessa. Questa tipologia di batterie per la trazione leggera, detta ciclica, viene realizzata con elettrodi più spessi e compatti. Queste erogano correnti inferiori rispetto alle batterie di avviamento, ma assicurano un elevato numero di cicli di lavoro. Da Accumulatori Gidi potrete trovare batterie a piastra piana con griglia spalmata, adatte ad usi frequenti ma con assorbimenti contenuti. Tali batterie garantiscono circa 500 cicli di ricarica. Un altro modello disponibile sono le batterie a piastra positiva tubolare, che riescono a sopportare scariche molto profonde. Anche se usate con impieghi particolarmente gravosi, arrivano sino a 1200 cicli di lavoro. Infine vi sono le batterie per la trazione leggera della serie gel, che rendono impossibile il rilascio di acido. Queste necessitano di correnti e tensioni di ricarica più basse rispetto alle altre batterie.