In questo articolo andremo ad approfondire quali sono le caratteristiche che devono avere le batterie per i veicoli militari.
Le caratteristiche delle batterie per i veicoli militari
Le batterie per i veicoli militari sono prodotti molto “particolari” e per questo è fondamentale affidarsi per il loro acquisto unicamente a professionisti del settore, come Accumulatori Gidi. L’azienda opera infatti in questo ramo sin dal 1971 ed è composta da personale altamente specializzato e competente. Per quale motivo si tratta di articoli così delicati? Perché le batterie per i veicoli militari installate a bordo dei carri armati e delle macchine destinate alle forze dell’ordine operano in condizioni di lavoro estremo. In particolare ciò che può mettere maggiormente alla prova le batterie per i veicoli militari è l’ampio range di temperature che si trovano ad affrontare. Si passa infatti dal caldo del deserto al freddo glaciale delle latitudini più settentrionali. Eppure questi mezzi devono essere in grado di essere efficienti in ogni condizione meteorologica, anche la più estrema, perché è anche dal corretto funzionamento delle batterie per i veicoli militari che può dipendere il successo di un’operazione.
Batterie ad alte e basse temperature: perché questi prodotti non soffrono gli sbalzi termici
Sui mezzi militari sono montate le batterie ad alte e basse temperature, perfette per combattere gli sbalzi termici. Questi infatti possono mettere a dura prova le batterie, andando a inficiare sulle loro prestazioni. Infatti le alte temperature ne accelerano l’auto-scarica, spesso danneggiandole in modo permanente, mentre le basse temperature possono dare loro il cosiddetto “colpo di grazia”. Perché il freddo incide così tanto sulla durata? Perché in questi momenti il motore ha bisogno di più energia per avviarsi e le reazioni chimiche rallentano notevolmente a basse temperature. Inoltre con le basse temperature la batteria deve resistere alla maggiore viscosità dell’olio e ad attriti più elevati nel motore. Le batterie ad alte e basse temperature utilizzate in questi campi, invece, sono costituite da materiali di qualità elevata e sono realizzate impiegando tecnologie moderne ed all’avanguardia. Tutto ciò assicura una resistenza ottimale in qualsiasi condizione meteo e le rende pressoché indistruttibili.
L’importanza di una batteria dall’elevata efficienza per i mezzi militari
Come detto precedentemente, l’efficienza della batteria per i veicoli militari può significare la differenza tra la vita e la morte. Il tempo è infatti un fattore chiave: per questo motivo è indispensabile che la batteria sia dotata di una elevata potenza e che sia in grado di fornire immediatamente al mezzo lo spunto di cui ha bisogno per accendersi, al fine di evitare di ritrovarsi in panne in momenti molto delicati. L’efficienza della batteria per i carri armati viene testata attraverso prove di omologazione specifiche volte ad accertare l’effettiva funzionalità del prodotto nonché la sua resistenza a grandi sollecitazioni e alle condizioni più gravose.