Se siete alla ricerca di un approfondimento sulla durata delle batterie delle bici elettriche, questo è l’articolo che fa per voi.
Quanto dura la batteria di una bici elettrica di fascia media?
Quando si deve decidere quale bici elettrica acquistare è fondamentale capire quanto dura la batteria della bici elettrica. L’autonomia della stessa è infatti un criterio basilare per fare la giusta scelta. In media un ciclo di ricarica completa consente alla bici elettrica di coprire distanze che si aggirano intorno ai 50 km. Alcune, però, riescono a raggiungere 120 km. Ad influire su quanto dura la batteria della bici elettrica sono principalmente due fattori: il voltaggio e l’amperaggio. Il primo misura la potenza relativa all’accumulatore, mentre l’amperaggio prende in considerazione la quantità di cariche elettriche che la batteria è in grado di generare ogni secondo. Una batteria di fascia media ha una potenza solitamente mai inferiore ai 37 volt, unita ad una carica elettrica di circa 10 Ampere Ora. Quanto dura quindi una batteria per la bici elettrica di questo tipo? Essa può garantire un’autonomia media di circa 50-80 km su percorsi prevalentemente pianeggianti.
Durata delle batterie delle bici elettriche: da quali fattori dipende?
Sulla durata delle batterie delle bici elettriche influisce anche il motore che alimenta il mezzo. Per fare un esempio, una classica bicicletta a pedalata assistita che non supera i 25 km orari è munita di un motore da circa 250 watt. Inoltre è determinante anche il peso stesso del motore, che di solito è pari a 2.5 kg. Più è pesante e più la durata delle batterie delle bici elettriche ne risentirà. Anche il tipo di rapporto legato all’assistenza della pedalata gioca un ruolo fondamentale in termini di consumo. Rapporti come sport o turbo sono meno indicati. Se si vuole ottenere un risparmio energetico, invece, meglio puntare sulla modalità eco o tour. Infine la durata delle batterie delle bici elettriche dipende dalle abitudini e dalle caratteristiche del ciclista. Peso dell’utilizzatore, stile di guida, tracciato scelto possono far variare l’autonomia in maniera importante.
Come far durare di più la batteria delle bici elettriche
Per far durare di più la batteria delle bici elettriche è essenziale farsi aiutare dal computer di bordo. Quando questo non percepisce uno sforzo eccesivo, allora si potrà ridurre il livello di pedalata assistita. Stessa scelta si può fare anche in discesa. In questo modo la durata delle batterie delle bici elettriche potrà aumentare notevolmente. Allo stesso tempo anche un’adeguata manutenzione del mezzo, mantenendolo totalmente efficiente, permetterà di far durare di più la batteria delle bici elettriche. Fondamentale è utilizzare correttamente le marce ed evitare frenate e partenze eccessivamente frequenti che implicano maggiori consumi. Come detto, poi, non è di poco conto il peso totale della bici. Per ridurre la massa al minimo sarà meglio evitare zaini e borse, preferendo marsupi leggeri. Infine attenzione al luogo in cui si ripone il mezzo. Un garage o una cantina sono i posti più indicati, in quanto la temperatura ottimale di conservazione delle batterie delle bici elettriche è bene si aggiri intorno ai 20 gradi e mai sotto lo zero.