In questo articolo troverete alcuni utili consigli per scegliere ed acquistare una batteria compatibile per i cellulari.
Quali fattori incidono sulla durata delle batterie dei cellulari
Le batterie dei cellulari sono i motori dei nostri smartphone. Parliamo di accumulatori che sono progettati per fornire energia ai dispositivi consentendone il funzionamento. Tuttavia può accadere che le batterie dei cellulari inizino a perdere colpi. Il sintomo più lampante è che la ricarica del telefonino dura sempre meno. Questi problemi possono dipendere in primo luogo dall’usura dovuta al passare degli anni. Altri fattori che vanno ad incidere sulla durata delle batterie dei cellulari sono un uso errato dello smartphone e la qualità dei materiali di cui sono composti gli accumulatori stessi. Cosa fare a questo punto? Sicuramente non è necessario correre a sostituire il telefonino: si può procedere con l’acquisto di nuove batterie per i cellulari. Se poi si vuole spendere ancora meno, ma ottenere comunque gli stessi ottimi risultati si può optare per le batterie per cellulari compatibili.
Quali elementi valutare quando si acquistano le batterie per i cellulari compatibili
Spesso si pensa che acquistare batterie per cellulari compatibili non sia una scelta funzionale. In realtà non è così. In commercio vi sono infatti accumulatori compatibili di alto livello che garantiscono una grande qualità. Da Accumulatori Gidi, ad esempio, potrete trovare le migliori batterie per cellulari compatibili che vi assicureranno prestazioni eccellenti. Inoltre comprare queste tipologie di batterie comporta un grande vantaggio in termini economici. Il prezzo è infatti decisamente inferiore rispetto alle batterie per i cellulari originali. Tuttavia è bene fare attenzione ad alcuni dettagli. Per prima cosa bisogna verificare che il codice delle batterie per cellulari compatibili corrisponda al codice delle batterie originali. Non controllate quindi solamente il modello di cellulare. Attenzione anche al voltaggio della batteria. Se è differente, sia molto più alto che molto più basso rispetto a quella che avete trovato nel vostro smartphone, potrebbe comportare alcuni problemi al dispositivo. Se la differenza invece è lieve, allora potete andare tranquilli con l’acquisto.
Altri fattori da tenere d’occhio nella scelta delle batterie per cellulari compatibili
Nella scelta delle batterie per i cellulari compatibili non sottovalutate nemmeno il peso della batteria. Se è troppo leggera rispetto a quella originale non è un buon segno. Non è vero che una maggiore leggerezza sia per forza un plus. Il peso di una batteria, infatti, dipende dal numero di celle presenti al suo equivalente. Se avete davanti batterie per cellulari compatibili di alta qualità allora esse dovranno avere un numero di celle uguale agli accumulatori originali. Di conseguenza anche il peso della batteria sarà equivalente o in alcuni casi persino superiore. Sul mercato potrete trovare batterie che dichiarano un numero elevato di mAh, ma poi sono leggerissime. Diffidate di queste nella scelta delle batterie per i cellulari compatibili. Vuol dire infatti che all’interno ci sono pochissime celle e per giunta di scarsa qualità.