Le batterie dell’auto soffrono parecchio il caldo. Ecco, dunque, alcuni consigli utili per assicurarsi che resistano alle alte temperature: dalla verifica regolare dei liquidi alla pulizia.
Batteria dell’auto: i problemi legati alle alte temperature
Si pensa spesso (ed erroneamente!) che solamente il freddo possa danneggiare le componenti di una vettura. Non è affatto così.
Le batterie dell’auto e il caldo, infatti, non vanno per nulla d’accordo. Le alte temperature, infatti, sono molto pericolose per gli accumulatori. Quando la cappa di calore aumenta, la carica delle batterie inizia a diminuire sensibilmente. Tutto ciò è dovuto a un particolare fenomeno: la reazione elettrochimica all’interno della batteria dell’auto, che con il caldo accelera. In tal modo, il fenomeno naturale dell’auto-scarica tende a essere molto più veloce. In particolare, a partire dai 20°C ogni incremento di 10°C fa raddoppiare il tasso di auto-scarica.
Ecco spiegato perché gli accumulatori in estate richiedono ricariche più frequenti per mantenere l’efficienza ottimale, soprattutto quando il veicolo rimane fermo a lungo tra un utilizzo e quello successivo.
Con le alte temperature, poi, si vanno anche ad accelerare altre reazioni chimiche secondarie: vige, pure in questo caso, la regola del raddoppio a ogni incremento di 10°C.
Ma sono davvero tanti i problemi che possono insorgere con il caldo, fra cui:
- La corrosione della griglia, che riduce gradualmente il materiale conduttivo delle batterie e aumenta progressivamente le prestazioni della potenza di avviamento.
- Il danneggiamento della capacità delle batterie. Quando avviene ciò, l’accumulatore non potrà più essere ripristinato e la sostituzione dello stesso sarà quindi l’unica opzione possibile.
I problemi legati al caldo sono molto subdoli e sono spesso difficili da riconoscere poiché non si rivelano nell’immediato. Addirittura, si possono palesare quando le temperature vengono stravolte: con il freddo, nel momento in cui la macchina ha bisogno di più energia per avviare il motore.
La manutenzione della batteria dell’auto in estate
Come prevenire i problemi che il caldo causa alle batterie? Il modo migliore sarebbe mantenere sempre al riparo l’auto dal sole, ma questo non è possibile. La chiave per evitare di incappare in grossi guai, dunque, è effettuare periodicamente la manutenzione della batteria dell’auto.
È fondamentale assicurarsi che l’accumulatore sia il più possibile pulito e si deve prestare attenzione a mantenere i livelli del motore al giusto standard. In questo modo si andranno a prevenire per tempo eventuali guasti.
Ricorda che una manutenzione accurata può essere effettuata solo da un professionista: è bene quindi recarsi, soprattutto nei periodi di grande caldo, presso officine autorizzate in grado di diagnosticare malfunzionamenti con appositi apparecchi elettronici. Infine, si raccomanda sempre di acquistare accumulatori di prima qualità, predisposti in modo da sopportare meglio le alte temperature.
Hai bisogno di consigli in merito? Lo staff di Accumulatori Gidi è a tua disposizione, ti guidiamo nella scelta più adatta in base alla tua vettura.