Nel momento in cui bisogna scegliere quali batterie per camion, mezzi pesanti, autocarri e trattori agricoli acquistare bisogna tenere in considerazione una serie di fattori che sono specifici e determinanti per questa tipologia di mezzi. Vediamo quindi le caratteristiche che devono avere le batterie per mezzi pesanti.
Le caratteristiche delle batterie per autocarri
Partiamo subito con il dire che uno degli aspetti principali che le batterie per autocarri devono avere è un’alta resistenza alle sollecitazioni e alle vibrazioni. I camion e i mezzi pesanti in generale percorrono spesso terreni instabili e sconnessi che nel lungo andare potrebbero causare danni alla batteria, posizionata nella parte posteriore dello chassis dove si riscontra un maggior numero di vibrazioni. Un’altra caratteristica importante è la corrente di spunto, che deve essere molto elevata per facilitare l’accensione del motorino di avviamento nel momento in cui il mezzo viene acceso. Generalmente, la corrente di spunto di una batteria per camion varia dai 760 A ai 1300 A. L’alta potenza in fase di avviamento deve inoltre essere abbinata ad un’alta resistenza ai cicli di carica e scarica. Per quanto riguarda invece la capacità di carica, le batterie per camion spaziano dai 100 Ah ai 225 Ah per i mezzi medio/pesanti.
Le batterie per veicoli industriali di Accumulatori Gidi
Accumulatori Gidi è specializzato da oltre 45 anni nella produzione di batterie di avviamento per veicoli industriali e mezzi pesanti. L’ampia gamma disponibile presso l’azienda copre tutte le esigenze in termini di accumulatori necessarie per questa categoria speciale. La loro efficienza è garantita in ogni condizione climatica e ogni batteria è progettata per richiedere la minima manutenzione. Per visionare l’intero catalogo disponibile, visita la sezione dedicata: per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo, il nostro Staff è tua disposizione.