Andiamo a vedere quali sono i vantaggi delle batterie per fotovoltaico al litio, dalla durata al risparmio energetico.
Le varie tipologie di batterie per il fotovoltaico
Le batterie per il fotovoltaico hanno un compito fondamentale all’interno degli impianti: immagazzinano l’energia prodotta durante il giorno dai pannelli per poterla usare poi quando non producono energia. Parliamo ad esempio della notte, ma anche delle giornate piovose o molto nuvolose. Esistono varie tipologie di batterie per il fotovoltaico. Quelle al piombo sono ormai una tecnologia superata in quanto sono molto inquinanti, hanno una profondità di scarica limitata ed un costo superiore alle altre. Le batterie al nichel-cadmio, invece, devono essere scaricate completamente prima della ricarica e contengono cadmio che è difficile da smaltire. Le batterie per il fotovoltaico al nichel accumulano più energia rispetto alle altre, ma meno di quelle al litio che sono le più consigliate.
Perché scegliere le batterie per il fotovoltaico al litio
Come detto le migliori sono le batterie per il fotovoltaico al litio. Non bisogna disperare se il nostro impianto non è dotato di questa tipologia, in quanto si può installare anche in un secondo momento. Sono la tecnologia più evoluta ed hanno una maggiore durata se confrontate con le batterie al piombo. Se è vero che i prezzi sono leggermente più elevati rispetto alle altre, le batterie per il fotovoltaico al litio offrono diversi vantaggi in più delle altre. Hanno un’elevata capacità di carica unita a un’alta potenza e velocità di ricarica. Inoltre con le batterie per il fotovoltaico al litio si ha un incremento sensibile dell’autoconsumo, fino all’80%. Ciò si traduce in grandi risparmi sui costi della bolletta. Hanno un elevato numero di cicli di vita (oltre 5000) con una durata media dai dieci ai dodici anni, ovvero più del doppio rispetto a quelle tradizionali. Non è da sottovalutare nemmeno il basso impatto che hanno sull’ambiente sia per quanto riguarda la produzione che lo smaltimento.
I vantaggi delle batterie al litio per il fotovoltaico non sono finiti qui
Tra gli innumerevoli vantaggi delle batterie al litio per il fotovoltaico non possiamo non citare la maggiore efficienza in termine di prestazioni. Questo in quanto hanno una profondità di scarica (detta anche DOD) che può arrivare a superare l’80%. Le batterie al piombo, invece, si fermano al 30% massimo 50%. Ciò significa che solo il restante 20% viene impiegato per ricaricare le batterie: tutto il resto è energia elettrica che viene immagazzinata e messa a disposizione per essere usata dall’utente. Inoltre hanno il pregio di mantenere una tensione più costante in rapporto alla corrente di scarica o in risposta ai picchi di energia. Il che vuol dire avere una gestione più intelligente ed efficace dell’energia elettrica prodotta dall’impianto. Un altro dei vantaggi delle batterie al litio per il fotovoltaico è il fatto che sono molto comode da installare grazie alle loro dimensioni. Sono infatti più leggere, compatte e meno ingombranti permettendo di ottenere risultati migliori occupando meno spazio. Infine non rilasciano gas nocivi (dunque non si corre il rischio che possano esplodere), né hanno bisogno di particolari condizioni di ventilazione.