PRODOTTI > BATTERIE ERMETICHE AGM > BATTERIE CICLICHE
Batterie cicliche
Le batterie cicliche o DEEP CYCLE vengono utilizzate nelle applicazioni definite cicliche, che richiedono un numero elevato di cicli di scarica-carica. Questa tipologia di utilizzo, che richiede un costante scambio energetico tra l’accumulatore ed il sistema elettrico, comporta un elevato numero di cicli di lavoro di carica e scarica.
Talvolta le batterie AGM cicliche, utilizzate in trazione leggera, vengono confuse con le batterie al gel. Infatti, possiedono caratteristiche costruttive simili e sono entrambe identificabili come “sigillate” (Sealed Lead Acid) poiché non richiedono alcuna attività di rabbocco dell’elettrolita. Bisogna però distinguere bene queste due differenti tecnologie costruttive, sebbene possiedano entrambe standard qualitativi molto elevati.
Nell’utilizzo in modo ciclico con assorbimenti contenuti è consigliabile utilizzare le batterie AGM in quanto idonee a sopportare numerosi cicli di carica/scarica: le AGM raggiungono circa 700 cicli di vita mentre quelle al gel arrivano a 500 cicli. Il materiale assorbente in lana di vetro, che avvolge le piastre di piombo, risulta imbevuto di acido ad una densità più alta rispetto alle tradizionali batterie ad Acido Libero e questo consente una tensione di lavoro più elevata ed un’auto-scarica minima nel tempo (circa 3% al mese). Nell’uso ciclico pesante, che prevede assorbimenti elevati, è consigliabile utilizzare invece le batterie al gel, dato che queste ultime sono composte da piastre piane di Piombo con elettrolita in forma gelatinosa e consentono scariche più profonde.