Batterie Litio
Le batterie al Litio sono ormai diffusissime in numerose applicazioni sia nella batterie primarie che tra quelle ricaricabili.
Le principali tipologie sono le seguenti:
Batteria LITIO (Li-Ion)
Le batterie agli IONI di LITIO (Li-Ion) sono, ormai, la tecnologia più utilizzata nel mondo degli utensili elettrici e delle biciclette elettriche perché, grazie al loro rapporto peso potenza, possono garantire maggiori autonomie di lavoro riducendo sensibilmente il peso rispetto alle batterie al piombo o NiMh. Dispongono di una bassissima autoscarica e non hanno il cosiddetto “effetto memoria” per le ricariche frequenti. Necessitano di una centralina interna (BMS) gestisce sia in fase di scarica che in quella di carica la tensione di ogni singola cella, così da non danneggiare l’intero pacco batterie.
Batteria LITIO Ferro Fosfato (LIFEPo4)
Le batterie LIFEPo4 sono un’ottima alternativa per la sostituzione delle classiche batterie al piombo AGM, con prestazioni elevate e pesi ridotti anche del 60%.
Questa tecnologia permette di raggiungere 2000 cicli di carica/scarica e la ricarica con correnti più elevate, diminuendo così sensibilmente i tempi di ricarica. Come per le batterie LiIon la sicurezza è garantita dal BMS interno e dai sensori di temperatura che proteggono l’intero sistema.
Questa tipologia di batterie al Litio possono essere installate in tutti i veicoli elettrici attualmente in circolazione (biciclette,scooter, quadricicli) e in altri tipi di applicazioni come i carrelli portamazze da Golf.