Le bici elettriche sono un caposaldo della smart mobility, e le batterie insieme al motore costituiscono il cuore della ebike.
Le caratteristiche delle batterie al litio
Le batterie al litio garantiscono una maggiore densità di energia, cioè a parità di volume permettono di immagazzinare più energia. Inoltre sempre a parità di volume garantiscono un peso decisamente inferiore, circa un terzo rispetto alle batterie al piombo (le batterie montate sulla prima generazione di bici elettriche). Le batterie al litio garantiscono maggiori cicli di carica e scarica rispetto alla batterie precedenti, ma anche loro arrivano alla fine della loro vita.
Il “ricellaggio” della batteria della bici elettrica
Dopo circa 2 o 3 anni, tuttavia, si può notare un calo delle prestazioni: il numero di chilometri che si riusciranno a percorrere prima di dover ricaricare la e-bike tenderà ad essere sempre minore. Ciò significa che la batteria della bici elettrica deve essere sostituita o rigenerata. Questo fenomeno è fisiologico ed è dovuto alla naturale degradazione degli elementi chimici che costituiscono la batteria della bici elettrica. Come risolvere questo problema? La soluzione migliore è quella del “ricellaggio” della batteria della bici elettrica: si tratta in pratica di sostituire gli elementi interni che costituiscono la batteria stessa (detti appunto celle), andando a mantenere l’involucro stesso. Di questo servizio si occuperà il team di Accumulatori Gidi, che vi restituirà la vostra e-bike perfettamente funzionante.
Trasformazione da piombo a litio
Spesso ci chiedono se sia possibile trasformare le vecchie batterie al piombo in batterie al litio, la risposta è SI. E’ sufficiente inviare al nostro laboratorio la vostra vecchia batteria per poterla trasformare in una batteria al litio. Oltre al cambio del blocco interno al guscio della batteria è sempre necessario sostituire il vecchio carica batterie, non adatto per il litio, con un modello in grado di ricaricare la nuova batterie.